Chi sono le vittime

Sono le donne separate e divorziate a subire più violenze nel corso della vita: il 63,9%. Valori superiori alla media emergono anche per le nubili, le laureate e le diplomate, le dirigenti, libere professioniste e imprenditrici, le direttive, quadro ed impiegate, le donne in cerca di occupazione, le studentesse, le donne con età compresa tra 25 e 44 anni.

Considerando anche la distribuzione territoriale, valori più elevati si evidenziano per le residenti nel Nord-est, nel Nord-ovest e nel Centro e per quelle dei centri metropolitani (42,0%), tassi più bassi per le donne con età compresa tra 55 e 70 anni, con licenza elementare o medi, le casalinghe, le ritirate dal lavoro e le residenti nel Sud e nelle Isole.

 

PIU' COLPITE LE DONNE CON PARTNER ATTUALE VIOLENTO ANCHE ALL'ESTRNO DELLA FAMIGLIA

I maggiori fattori di rischio della violenza in famiglia sono associati d aspetti del comportamento maschile, considerando la violenza da partner attuale. 

Sono, infatti, a più rischio le donne che hanno un partner violento fisicamente (35,6% contro 6,5%) o verbalmente (25,7% contro 5,3%) al di fuori della famiglia, quelle il cui partner ha atteggiamenti di svalutazione della proprio compagna o di snon sua considerazione nel quotidiano (35,9% contro 5,7%). Inoltre, le donne che hanno un partner che beve al punti di ubriacarsi subiscono da lui violenze tre volte di più delle altre donne, il quoziente cresce al 38,9% se si ubriaca tutti i giorni o quasi, e al 38,3% una o più volte a settimana. Non risultano invece significative le caratteristiche strutturali dell'autore.

Links utili

Nasce il primo sportello anti stalking delle Marche Nasce il primo sportello anti stalking delle Marche.
Sportello antiviolenza e antistalking a Recanati Sportello antiviolenza
e antistalking a Recanati
Rete nazionale antiviolenza - Numero di pubblica utilità 1522 Rete nazionale antiviolenza
Numero di pubblica utilità 1522
Elenco centri antiviolenza nelle Marche Elenco dei centri antiviolenza nelle province della regione Marche.

Video

Welcome to ladbrokes sign-up information.